Categorie

Più Venduti

logo
Divano piccolo per piccoli spazi, come sceglierlo al meglio
25 Nov

Divano piccolo per piccoli spazi, come sceglierlo al meglio

Arredare un soggiorno piccolo non è un’impresa impossibile, i piccoli spazi spesso offrono idee e spunti per un arredo di gusto senza rinunciare alla comodità, anche scegliendo un divano piccolo a due posti, che è l’elemento che più determina lo stile di un salotto.

Non sempre gli appartamenti sono ampi e spesso la zona living è un open space con la cucina, ma questo non impedisce di realizzare un’area di relax prevedendo anche la presenza di un divano, l’importante è scegliere bene il modello e prendere bene le misure, nel senso pratico del termine!

In commercio esistono numerosi modelli che differiscono tra loro per fattura, materiali usati, design e dimensioni. Avendo a disposizione poco spazio, è necessario calcolare bene tutto e poi decidere tra i vari modelli. Scoprirete che la scelta è davvero vasta!

Inoltre, capita molto spesso che la configurazione della stanza costringa a posizionare il divano in una determinata posizione, scegliendo un modello piccolo e con pochi posti per ottimizzare i metri quadri e non rinunciare al design di gusto.

Misurare gli spazi 

Anche avendo a disposizione stanze ampie, alcune persone preferiscono comprare un divano piccolo per avere più disponibilità di movimento o scelgono di optare per soluzioni di arredo che contemplino un numero maggiore di mobili o tavolini.

Altri, addirittura, prediligono la presenza di due divani piccoli (magari a due posti), anziché uno grande per avere due punti relax e un design originale e anticonvenzionale.

 

Divani Angolari, Divani Letto, Divani Reclinabili 

Come primo step, è necessario calcolare le misure dei divani, considerando le varie necessità quotidiane, anche se si vuol scegliere, per esempio, un divano angolare con o senza penisola aggiuntiva e mobile.

Bisogna tener presente il massimo spazio di ingombro a disposizione e le distanze minime da mantenere tra il divano e gli altri componenti di arredo.

Partiamo dal presupposto che la profondità ideale della zona di seduta del divano è di circa 85 cm, senza considerare lo schienale e la larghezza ideale di ogni seduta è di circa 75 cm, a cui va aggiunta la larghezza dei braccioli.

Bisogna considerare che per muoversi attorno al divano occorrono 70 cm minimo di spazio libero e se davanti al divano viene inserito un tavolino, questo deve essere distante almeno 50 cm oppure 120 cm se davanti è collocato un tavolo da pranzo con sedie.

Se invece si prevede di avere due divani frontali è necessario lasciare almeno 160 cm di spazio tra loro in modo da non far toccare le gambe delle persone sedute.

Se si necessita di un divano letto, occorre considerare gli spazi di apertura totali, così come i divani reclinabili, provvisti di meccanismi relax con la possibilità di sollevare la pedana dei piedi o abbassare lo schienale.

Dopo aver visionato questo vedemedum sarà più semplice scegliere la soluzione giusta!

Quale divano scegliere, dunque, per i piccoli spazi?

Divano a due posti, divano angolare piccolo, divano contenitore o divano componibile?

La prima cosa da valutare per scegliere al meglio un divano piccolo, dopo aver preso le misure, è sicuramente lo stile di arredo che si preferisce.
Impossibile scegliere bene un divano senza valutare l’arredo della stanza!

Potreste optare per un divanetto a due posti (esistono anche versioni economiche e molto funzionali), un divano angolare piccolo o un divano letto per ambienti piccoli, considerando che ne esistono di diversi tipi e qualità.

Ci sono divani con strutture in legno con linee sottili che donano leggerezza alla stanza in vari stili, dall’etnico al classico, dallo shabby-chic all’elegante, per tutti i gusti!

Considerate anche il numero di sedute che desiderate avere.

 

Per ottenere un numero maggiore di sedute, potreste optare per un divano componibile senza braccioli, un divano piccolo e braccioli senza imbottiture, oppure scegliere un divano ad angolo da addossare ad una parete, lasciando spazio libero davanti.

Una soluzione molto funzionale è quella del divano contenitore, che assolve anche alla funzione di portaoggetti al suo interno ed è un valido aiuto nelle case piccole per riporre tante cose che altrimenti occuperebbero armadi o mobili vari.

Materiali e colori

La tipologia di divano che si sceglie si coniuga meglio con determinati materiali, scelti in base alla disponibilità economica ma anche al tipo di arredo della stanza. 

Dal legno al metallo, le strutture vengono rivestite in tela, in ecopelle o in tessuto trapuntato in base alle varie esigenze.
colori spaziano molto dalle tonalità più classiche a quelle più stravaganti, sempre in relazione al tipo di arredo e al gusto di chi vivrà l’ambiente.

In linea di massima si ha poi comunque la tendenza a coprire i divani in colori chiari in tessuto per salvaguardarli al meglio, anche se oggi si preferiscono i cuscini dello schienale e delle sedute sfoderabili per agevolare il lavaggio o, meglio ancora, tessuti antimacchia.

Divani piccoli funzionali e innovativi

In commercio esistono numerose soluzioni innovative che integrano perfettamente il divano nell’arredo di uno spazio piccolo, fornendo soluzioni a svariate esigenze quotidiane.
Tra le soluzioni più gettonate ci sono i divani piccoli o grandi con lo schienale modificabile, realizzato con cuscini mobili, fissati con placche in acciaio che consentono una rotazione molto ampia dando la possibilità di essere disposti in ogni direzione e trasformare, quindi, il divano in un letto d’emergenza. Una soluzione veloce e semplice.

Un’alternativa all’avanguardia è quella offerta dai divani nei quali, accanto al bracciolo destro o sinistro è integrata una piccola libreria con qualche mensola.

Piccole mensole costeggiano uno o entrambi i braccioli, fungendo anche da piccoli piani d’appoggio.

Conclusioni

Che amiate gli arredi classici o moderni, troverete indubbiamente una soluzione per il vostro divano piccolo per piccoli spazi.

Webmarketpoint offre numerose soluzioni che accontentano i diversi gusti di design, materiale e dimensioni. 

Qui trovate una buona selezione dei nostri prodotti e per ogni informazione contattateci allo 0824946068, i nostri esperti saranno lieti di consigliarti la meglio.