Categorie

Più Venduti

logo
Arredamento salvaspazio e mobili multifunzionali: consigli utili
30 Oct

L’arredamento salvaspazio e i mobili funzionali sono la soluzione d’arredo preferita sia da coloro che si trovano di fronte alla necessità di arredare una casa piccola sia da famiglie che si allargano e hanno necessità di riorganizzare gli spazi.

Una casa con poche stanze o un appartamento di pochi mq possono diventare molto confortevoli grazie all’uso di questi nuovi sistemi salvaspazio che consentono di tenere tutto in ordine e organizzare le varie stanze e gli accessori di vita quotidiana.

Scegliere dei mobili salvaspazio significa trovare posto per tutto in maniera comoda e dare più funzioni ad un unico elemento d’arredo, minimizzando lo spazio occupato e sfruttando al massimo quello a disposizione.

Questo tipo di arredo è capace di cambiare forma all’occorrenza e di avere quindi diverse destinazioni d’uso.

Ovviamente, i mobili multifunzione si adattano al tipo di necessità e alla sede di destinazione.... vediamo come scegliere al meglio l’arredo salvaspazio per le varie stanze della casa.

Arredamento salvaspazio e mobili multifunzionali per il soggiorno

In tutte le case la zona living è una delle più vissute… la sera dopo cena per godersi un pò di relax, nei weekend per trascorrere ore di quiete o per accogliere eventuali ospiti.

Scegliere mobili multifunzione per il soggiorno è una soluzione ottima per lasciare più spazio vivibile e per dare a questa zona della casa diverse funzioni, in base alle necessità.

Esistono numerose soluzioni salvaspazio per l’arredo del soggiorno:

Divano contenitore

Una soluzione semplice e molto intelligente: lo spazio occupato dal divano viene usato anche per riporre cose più ingombranti come piumoni, asciugamani, scarpe o accessori vari.

Che sia un divano a tre postiangolare dipende dallo spazio a disposizione, ma il modello strutturale è sempre lo stesso: il sedile si solleva mostrando una zona sottostante adibita a contenitore.

Il non plus ultra in questo ambito è il divano letto contenitore: un mobile salvaspazio e multifunzione! La sua stessa denominazione lascia intendere di cosa si parla: un divano contenitore che ha anche una struttura che aprendosi diventa un letto. Una soluzione ottima per avere in casa un letto aggiuntivo per gli ospiti da usare all’occorrenza, senza perdere anche la funzione di contenitore per accessori vari.

Pouff contenitore

Che siano circolari o quadrati, rivestiti o imbottiti, sono elementi d’arredo che contribuiscono ad abbellire la stanza e a creare un angolo di relax. Anche in questo caso è possibile dare al pouff una doppia funzione, ossia anche quella di contenitore al suo interno.

Tavolini e mobiletti

Esistono numerosi tipi di mobiletti con ripiani estraibili che si trasformano in veri e propri piani di lavoro o scrivanie su cui poter lavorare o studiare.

Esistono anche mobiletti portariviste con rotelle che all'occorrenza diventano dei ripiani per uno snack veloce o per una colazione comoda e rilassante se usati in camera da letto.

Librerie e scaffalature

Recuperare spazio potrebbe significare in termini pratici anche usare dei mobili o delle librerie come divisori e separatori. 

In questo caso bisogna accertarsi che non sia necessario il fissaggio al muro di queste strutture.

Un’altra soluzione per unire la funzione di mobile a quella di libreria è quella di scegliere un modello di mobile libreria che possiede mensole per riporre i libri e anche ante richiudibili per sistemare documenti e oggetti vari senza averli in vista.

Mobili multifunzionali per la camera da letto

Anche in camera da letto è bene usare al massimo lo spazio a disposizione e anche per questa stanza sono stati progettati numerosi mobili multifunzione.

Letto contenitore

Una struttura semplice che prevede che sotto alla rete e al materasso sia collocato un ampio cassettone da usare per riporre oggetti vari, dalle coperte ai piumoni, dagli scatoloni del cambio stagione a scarpe e borse.

Letto armadio

Una variante del letto contenitore, prevede che nella struttura del letto siano collocati dei cassetti a scomparsa e spesso viene usata nelle camerette dei bambini, sfruttando i cassettoni per riporre giochi o biancheria varia

Panca contenitore

Il sistema è sempre lo stesso: un contenitore portaoggetti collocato all’interno dello spazio occupato dalla panca. Ne esistono di diversi tipi...quelli con apertura nella parte superiore, quelli con apertura laterale….ma tutte raccolgono oggetti vari sfruttando al massimo lo spazio usato.

Armadi con ante scorrevoli

Tra i vari tipi di armadi è consigliabile scegliere quelli ad ante scorrevoli che non necessitano di spazio avanti per l’apertura. Spesso le ante sono sostituite in parte o totalmente da specchi, il che li rende anche multifunzione oltre che salvaspazio.

Mobili salvaspazio per la cameretta dei bambini

La camera dei bambini è una stanza dove i mobili multifunzione hanno un grande uso.... Oltre al letto armadio, come soluzione salvaspazio, esistono camerette a ponte che sfruttano l’altezza con mensole e mobili senza intaccare così lo spazio calpestabile.

Spesso in queste soluzioni a ponte si trovano anche delle scaffalature con piani adattabili come scrivania.

Una soluzione che sfrutta l’altezza è quella dei letti a castello, collocati in verticale e idonei per due figli che condividono la stanza.

Se la camera dei bambini dispone di sufficiente spazio, è bene inserire una scrivania o porta pc che solitamente sono dotati di ulteriori ripiani sottostanti a quello principale o hanno comunque sufficiente spazio per riporre una cassettiera bassa ma idonea a tenere in ordine la cancelleria.

Soluzioni salvaspazio per cucina, corridoio e bagno

La soluzione salvaspazio per eccellenza della cucina è il tavolo da pranzo allungabile, progettato per offrire spazio  per più sedute all’occorrenza e per occuparne meno possibile quando non serve.

Per gli spazi piccoli come corridoi o ingressi è bene usare mobili con profondità ridotta, come le scarpiere a tre piani, che offrono la possibilità di essere usate anche per appoggiare oggetti di uso comune come chiavi o portafogli.

Per il bagno esistono simpatiche soluzioni come ad esempio questo scaletto portasciugamani e numerose composizioni che sfruttano l’altezza, ottime soprattutto per bagni non troppo spaziosi.

Conclusioni

Ideali per ambienti piccoli, ma usati anche per contesti più grandi, i mobili multifunzione sono sempre più apprezzati per la loro versatilità.

Su Webmarketpoint puoi trovare numerose idee per arredare al meglio i tuoi spazi e vivere al meglio la tua casa. Contattaci per avere consigli e supporto, siamo a tua disposizione per offrirti il meglio.