Siete alla ricerca del materasso ideale per il vostro letto o per il divano letto e vi state chiedendo come sceglierlo? Non dormite più comodamente e avete deciso di cambiare il materasso?
L’offerta è vasta e ci sono tante caratteristiche che vanno valutate per fare un buon acquisto, ecco qui per voi una guida che vi condurrà, punto per punto, verso il materasso perfetto per voi, che sia matrimoniale o meno!
Si, proprio così: il “materasso perfetto per voi” perché non esiste il materasso giusto in assoluto, è come un abito, va scelto in base a chi lo userà!
Molte, infatti, sono le variabili che vanno considerate per fare un acquisto idoneo alle necessità: il peso corporeo, la statura, la posizione preferita del sonno, la temperatura ambientale….
Iniziamo a capire quali sono i vari tipi di materassi in base al materiale di cui sono composti e quando sono consigliati.
Materassi a molle
I materassi a molle sono i tipici materassi tradizionali, molto utilizzati. E’ composto da molle elicoidali che sostengono il peso del corpo, garantendo sia una buona elasticità che un’ottima solidità. La sua composizione “a molle” consente una buona aerazione rendendo il materasso adatto a chi soffre il caldo e suda molto. Esistono modelli con molle insacchettate, il che significa che ogni molla è indipendente dalle altre, inserita in un sacchetto di tessuto; ciò rende più longevo il materasso evitando che nel tempo e con l’usura le molle buchino il rivestimento esterno. Tra i vantaggi di questo tipo di materasso annoveriamo sicuramente un’ottima resistenza e durata e una particolare usabilità per le persone in sovrappeso.
Materassi memory foam
I materassi memory foam sono materassi “di nuova generazione”, composti da diversi strati di schiuma poliuretanica di diversa densità, che si modellano in base alla temperatura corporea e garantiscono, quindi, grande flessibilità. Essendo adattabile alla forma del corpo, questo tipo di materasso è particolarmente adatto a coloro che hanno dolori articolari. Lo svantaggio, invece, è che essendo soggetti alla ritenzione di calore, in estate possono far sudare, quindi non sono idonei per coloro che soffrono il caldo, ma perfetti per i freddolosi.
Materassi in lattice
Il lattice è una miscela naturale o sintetica ottenuta dalla pianta della gomma ed è un ottimo alleato della colonna vertebrale, più del memory foam, in quanto offre un sostegno rigido ma al contempo flessibile adattandosi al corpo e distribuendone uniformemente la pressione. Ottimo alleato di chi ha un sonno movimentato in quanto il lattice assorbe i movimenti ma è molto sensibile all’umidità, quindi è sconsigliato in ambienti umidi.
Ogni materasso contiene una certa percentuale di lattice o solo la superficie di contatto e in questo caso badate bene a verificare quali altri materiali vi siano.
Dopo questo breve excursus vi sarete fatti un’idea dei vari tipi di materassi che ci sono in commercio, adesso è il momento di capire qual è quello che fa al caso vostro, in base alle vostre esigenze e al tipo di riposo a cui siete abituati.
Iniziamo dalle misure!
Misure materassi
Materasso singolo (o ad una piazza), materasso a una piazza e mezza, materasso matrimoniale (o a due piazze)
Ovviamente, nella valutazione per le misure dei materassi, bisogna considerare che il materasso deve essere grande almeno quanto la rete che lo sostiene e non di più, deve essere sorretto nella sua totalità e non pendere da alcun lato.
Inoltre la sua “grandezza”, in termini di larghezza e lunghezza (benché sia abbastanza standard) deve essere relazionata alle persone che lo useranno, considerando che esistono in commercio materassi singoli, a una piazza e mezzo, matrimoniali, extra large….. per quanto concerne lo spessore, quello ideale si aggira dai 20 ai 26 cm, un materasso sottile difficilmente sarà comodo e uno troppo alto non sarà maneggevole nell’uso.
In sintesi, esiste questo tipo di suddivisione in merito alle dimensioni dei materassi:
- materasso singolo o una piazza: idoneo per una sola persona (80/90 cm di larghezza per 190/200 cm di lunghezza)
- materasso a una piazza e mezza: per una sola persona, studiato per garantire maggiore comfort, è leggermente più grande di quello singolo (120 cm in larghezza e circa 190 cm in lunghezza)
- materasso matrimoniale o a due piazze: per due persone (larghezza di 160/170 cm e una lunghezza di 190/200 cm)
Altre valutazioni importanti riguardano la rigidità del materasso che deve mantenere il corpo in maniera ergonomica e confortevole. Un materasso troppo rigido è scomodo non favorisce il riposo, uno troppo morbido farà sprofondare il corpo…
Ovviamente il peso ha la sua importanza, le persone più esili necessitano di un materasso più flessibile e morbido, mentre quelle più pesanti hanno bisogno di un materasso più rigido o ortopedico.
La posizione in cui si dorme ha la sua importanza, chi dorme su un fianco può optare per un materasso più morbido per consentire un avvolgimento maggiore del corpo (per esempio un memory foam), chi è abituato a riposare steso sulla schiena necessita di un materasso più rigido ma non troppo per la colonna vertebrale (materasso in lattice). Chi dorme a pancia in giù necessita di un materasso rigido per evitare il mal di schiena generato dall’affondo del torace (materasso a molle).
Se dormite in compagnia? Niente paura, se non si trova un punto di incontro, esistono i materassi bi-zona: particolari materassi costituiti da due singoli di diverso tipo accoppiati.
Un occhio particolare merita anche il rivestimento o il sovramaterasso: da evitare materiali sintetici e poliestere, preferendo materiali più traspiranti e per poterlo lavare meglio scegliere un rivestimento sfoderabile. Per una maggiore igiene scegliete un materasso con trattamento antiacaro e antibatterico.
Materasso per divano letto
Avete letto tutto fin qui sperando di trovare qualche consiglio anche per la scelta di un materasso per un divano letto?
Eccoli qui!
Anche in questo caso si trovano diverse soluzioni:
- materasso a molle: soluzione più economica che si adatta sia a reti metalliche che con doghe in legno. Sarebbe opportuno che avesse uno spessore di almeno 12 cm
- materasso in poliuretano: più costoso di quello a molle ma di qualità più elevata, realizzato con strati di lattice che lo rendono idoneo ad un divano letto in quanto non si deformano e restano usabili per moltissimo tempo. Offre un’elevata comodità e un maggiore comfort in termini anche di benefici a livello della colonna vertebrale.
Ovviamente è necessario aver preso bene le misure della rete e dello spazio necessario, anche in riferimento allo spessore disponibile in fase di chiusura del divano. Questa è una variabile importantissima quando si tratta di divani letto pieghevoli.
Anche per questo tipo di materassi è opportuno verificare la tipologia dei rivestimenti ed evitare tessuti non traspiranti, scegliere prodotti con trattamenti sanitari igienizzanti antiacaro e antibatterico.
Sembrava una scelta facile e invece ci sono tante cose da sapere, vero?
In verità non è difficile, basta documentarsi e definire bene le proprie esigenze d’uso per scegliere il materasso che fa per voi!
Su Webmarkepoint trovate qualità e convenienza e un servizio clienti a vostra disposizione per aiutarvi nella scelta migliore, per vivere al meglio la vostra casa.