Di questi tempi, più che mai, con lo smart working è nata la necessità di realizzare un angolo studio in casa, anche se gli ambienti sono piccoli e se sembra non esserci proprio lo spazio idoneo a questa funzionalità.
Non bisogna fare l’errore di pensare che per avere un angolo studio occorra necessariamente una casa grande, ci sono molte idee per ricavarlo anche in appartamenti piccoli.
A prescindere dalla necessità o dalla volontà di lavorare da remoto, è bene riuscire ad avere un angolo studio in casa anche solo per gestire la burocrazia domestica, tenere in ordine documenti e scartoffie o per ritagliarsi un pò di tempo da dedicare alle proprie passioni.
Ricavare un angolo studio in soggiorno o in camera da letto
Se il nostro appartamento non dispone di una stanza da poter destinare interamente allo scopo, si può optare per ricavare un angolo studio o ufficio in altri luoghi della casa, per esempio in soggiorno, nella zona living o, se proprio non ci sono alternative, anche in camera da letto, anche se quest’ultima è una scelta non consigliabile per non avere sempre il pc a portata di mano anche nel luogo del relax e del riposo.
Innanzitutto bisogna…..
Organizzare gli spazi (un angolo studio a scomparsa?)
Il primo passo da fare è definire il tipo di utilizzo dello studio che si sta per realizzare. E’ ad uso esclusivo dei componenti della famiglia o di un solo lavoratore? Cosa occorre? Un pc, qualche foglio, un portapenne una stampante e il gioco è fatto?
In questo caso può essere sufficiente un tavolo porta pc o una scrivania da collocare in soggiorno o nella zona living!
Ovviamente va scelto uno stile che sia in armonia con il resto dell'arredo e che non stoni, integrandosi perfettamente al contesto.
Possono bastare anche dimensioni piccole, infatti per un piano di lavoro lo spazio da considerare è di almeno 50 cm di profondità per 80 cm di larghezza. Se l’estetica della stanza o il suo utilizzo non collimano con la presenza fissa di un tavolino, si può optare per una soluzione a scomparsa o a ribalta oppure per un armadio a muro con scrivania interna o una libreria con scrivania incorporata….le soluzioni non mancano e non sono neppure inaccessibili come investimento!
Avendo la possibilità, un’ottima soluzione sarebbe quella di arredare la zona living includendo una libreria che può avere varie funzioni: arredare, tenere in ordine libri, scartoffie e faldoni e può anche fungere da divisorio tra una stanza e l’altra o tra una zona e l’altra della stessa stanza, per creare anche un pò di privacy durante il lavoro.
Tra gli oggetti di arredo immancabili ci sono i cassetti...inutile negarlo, sono una gran comodità! Possono essere integrati alla scrivania, come nel caso di scrivanie reversibili che svolgono addirittura la triplice funzione di veri e propri mobili oppure si può optare per prendere delle cassettiere (magari con rotelle) e quindi possono essere collocate anche in un altro luogo della stanza oppure sotto la scrivania stessa, in base alle necessità e agli spazi.
Ultimo elemento da valutare, ma non per importanza, sono le sedie o le poltrone da ufficio. I criteri con cui vanno scelte devono rispondere innanzitutto agli spazi e alla comodità e bisogna anche valutare che rispondano a criteri ergonomici in quanto saranno usate per molte ore della giornata. Inoltre, se l’angolo studio dovrà accogliere anche eventuali ospiti, bisogna pensare ad una soluzione che preveda più sedute e quindi calcolare i relativi spazi, senza intaccare il design della stanza.
In questo caso, se gli spazi sono piccoli, potrebbe essere una buona soluzione destinare delle sedie pieghevoli a questo scopo, da chiudere e riporre quando non occorrono.
Se non si dispone di uno spazio sufficiente nella zona living, allora si potrebbe optare per un angolo studio da ricavare nel disimpegno o nel corridoio, a questo punto solo con piccolo scrittoio o una scrivania con mensole che arredano senza ingombrare, abolendo però l’opzione di poter accogliere clienti o persone, per ovvi motivi di spazio.
Altri fattori da analizzare quando si organizza un angolo studio sono indubbiamente legati alla sua funzionalità, quindi la luce di cui si dispone nella stanza e il comfort che si riesce a ricavare.
Valutare le luce della stanza
E’ importante realizzare l’angolo studio in un punto della stanza dove ci sia abbastanza luce per non affaticare gli occhi durante il lavoro.
Sarebbe bene, però, evitare di avere la luce alle spalle per non avere riflessi sul monitor e quindi rendere difficile e scomodo il lavoro. D’altronde neppure il sole negli occhi è un buon alleato della comodità durante il lavoro…ottima è una posizione laterale per la provenienza della luce e comunque ricordare che per proteggere la vista bisogna avere lo schermo a 90 gradi rispetto alla finestra.
Oltre alla luce naturale è bene pensare anche a quella artificiale e quindi scegliere una buona lampada da tavolo o lampada da terra, in relazione a quanto spazio abbiamo sul piano di lavoro.
Si dà per scontato, ovviamente, che la stanza disponga comunque di un lampadario a più luci che dia un’illuminazione sufficiente alla stanza.
Il colore
Altrettanto importante è la scelta del colore! Se il nostro angolo studio è collocato in una zona angusta e scura è bene optare per colori chiari che tendono ad illuminare l'ambiente e ad attenuare quel senso di oscurità dato dalla mancanza di un punto luce idoneo.
Che sia piccolo o grande, ricavato in una zona living o in camera da letto, l’angolo studio necessita di piccole accortezze che lo rendono usabile e comodo, che diano un senso di tranquillità e che facilitino il lavoro.
In fondo è un angolo di casa usato per la concentrazione e dove spesso si trascorrono molte ore, quindi è indispensabile che sia confortevole e a misura delle esigenze di chi vive la casa.
Webmarketpoint propone numerose soluzioni per arredare al meglio il tuo angolo studio, ricavarlo in zone piccole della tua casa o arredare un’intera stanza a quest’uso. Acquista in totale sicurezza e affidati al nostro servizio clienti, a tua disposizione per soddisfare domande e risolvere dubbi o perplessità, per consentirti di vivere al meglio la tua casa.