Idee Giardino per arredare e abbellire il tuo spazio all’aperto
Idee Giardino per arredare e abbellire il tuo spazio all’aperto

Avere a disposizione un giardino è una gran fortuna! Oltre a rendere la casa più bella, la rende più vivibile e confortevole. Ti stai chiedendo: come arredare il giardino e sei alla ricerca di idee per abbellirlo? Sei nel posto giusto!

Per rendere questo spazio vivibile al massimo delle sue potenzialità occorre arredarlo con cura e attenzione, gestendo al meglio gli spazi, sfruttando gli angoli senza però affogare l’ambiente e riuscendo a mantenere ordine e pulizia per assicurarsi il massimo comfort.

La prima cosa da fare è renderlo “intimo” e a prova di famiglia, ossia metterlo al riparo da occhi indiscreti recintandolo con decorazioni in metallo o canne di bambù oppure con delle siepi o fioriere,, se il vostro pollice verde lo consente!
Il secondo step è quello di decidere che funzione volete dargli: angolo relax, luogo di gioco per i bambini...entrambi?

Come arredare un giardino

In ogni caso è necessario sfruttare bene gli spazi e scegliere mobili e complementi di arredo per giardino che lo rendano idoneo alle varie esigenze. Per far questo, dopo aver deciso come dividere le zone (tra area relax, area cibo e area gioco per bambini), occorre decidere lo stile che si preferisce, moderno, shabby, rustico…. creando una sorta di continuità con tutto l’arredo della casa.

Sicuramente una delle prime cose da scegliere è un bel set da giardino che arredi lo spazio e lo renda vivibile. Si può optare per uno “stile salotto” con tavolino basso e poltroncine con cuscini oppure sedie e tavolo in ferro colorato di gusto più retrò ma elegante e di classe. Questa scelta determinerà lo stile che avrà tutto il contesto, quindi scegliete quello che più vi piace e vi si addice coniugandolo, magari, anche allo stile di arredo che avete scelto per gli interni.

Se lo spazio lo consente potreste pensare di disporre questi set sotto un gazebo che crea una buona zona d’ombra di giorno e ripara eventualmente dall’umidità di sera,  rendendo il relax assicurato. Ne esistono diversi tipi, ad ombrellone o stabili a pianta quadrata, di tela o di legno...dipende anche dal bugdet che volete investire.

Se disponete di un giardino grande, con un posto all’ombra è immancabile un dondolo per i momenti di relax e anche di divertimento con i bambini.
Il consiglio che, in generale, vale per tutte queste strutture è quello di scegliere materiali resistenti, per poter lasciare questi elementi di arredo fissi anche d’inverno, evitando che le intemperie li deteriorino e poterne così usufruire anche in una mattina soleggiata di dicembre.

Una buona idea per queste zone relax è quella di introdurre qualche panca che funge sia da sedile che da piano di appoggio all’occorrenza. Spesso le panche sono richiudibili e quindi riponibili quando non occorrono, risolvendo eventuali problemi di vivibilità dello spazio.

Se gli ambienti lo consentono sarebbe molto bello e comodo inserire un tavolo da giardino, magari sotto un gazebo oppure non lontano da una zona “cucina” dove mettere anche il barbecue per delle grigliate in allegria e dei pic nic felici!

Gran parte di questi elementi di arredo (barbecue, tavolo, sedie, panca) possono essere sia fissi che mobili. Nel caso in cui vogliate optare per elementi fissi, come anticipato, vi consigliamo di scegliere materiali resistenti e duraturi per superare gli inverni più rigidi; se invece optate per la soluzione “mobile”, dovrete pensare anche ad un luogo ove riporre poi questi oggetti d’inverno. Per queste esigenze esistono casette o armadi da giardino che consentono di tutelare e tenere in ordine i complementi d’arredo, la scelta ovviamente va relazionata allo spazio a disposizione e a cosa avete necessità di riporre. 

Come abbellire un giardino

Una volta definito il tipo di arredo per la zona relax del vostro giardino, è bene pensare anche allo spazio restante. Indubbiamente tutto deve essere accompagnato da una zona verde che può essere fatta sia di aiuole o siepi o da piante in vasi, dipende dal gusto. Esistono numerosi vasi da esterno molto carini che potrete disporre a terra o su piccoli terrazzamenti realizzati ad hoc. Se non avete il pollice verde optate per piante grasse o resistenti che non richiedono molta cura.
Un’altra soluzione originale, che dà spazio alla fantasia e viene incontro a chi ha poco spazio calpestabile, sono le piante murali, colorate e molto allegre. Potrete optare per piante rampicanti o per un giardino murale, soluzione molto originale composta da vasi “sospesi”, attaccati alla parete, con piante pendenti e fiori colorati. Il “giardino verticale”, però, richiede molta cura e dedizione.

Come illuminare un Giardino

Un ruolo fondamentale spetta all’illuminazione: luce calda e soft, per le serate romantiche, luce viva per le serate a festa! Come fare? Sicuramente serve la mano di un buon elettricista, ma potrete anche voi dare il vostro contributo scegliendo delle lampade da giardino o delle originalissime lanterne per candele, abbinandole stilisticamente ai mobili che avete scelto per la zona relax e riponendole in angoli strategici.
Piccoli lampioni, piuttosto che lampade a muro, potranno illuminare al meglio la zona, vi consigliamo di optare per accensioni separate, in modo da poter scegliere che zona illuminare all’occorrenza.

Pavimentazione Giardini

Per quanto concerne la pavimentazione del vostro giardino nelle zone non dedicate al verde, potrete optare per delle mattonelle per uso esterno o ciottoli ripieni che sono molto carini.
Utile e funzionale sarebbe avere anche una piccola fontana da muro, alla quale magari poter collegare pure una cannula per aiutarsi nella pulizia degli spazi e provvedere alle piante.Questa fontanella sarà di grande aiuto anche durante i pic-nic e le feste per recuperare un pò d’acqua senza fare la spola tra dentro e fuori.

Abbellire il vostro giardino e renderlo funzionale, quindi si lega molto al gusto e allo stile di ognuno di voi.
Web Market Point vi aiuta nelle vostre scelte, indirizzandovi a scegliere le soluzioni più idonee alle varie esigenze, di spazio, di gestione e di gusto, per vivere meglio la tua casa e….anche il tuo giardino!

Collegato Novità e Tendenze
0
Carrello

Chiamaci: 08241490803

Email: commerciale@webihome.com