Categorie

Più Venduti

logo
Dimensioni letto matrimoniale, come scegliere al meglio
28 Aug

Quando si decide di comprare un letto matrimoniale, la prima domanda che ci si pone è la seguente: quali sono le dimensioni di un letto matrimoniale?

Ebbene si, prima di scegliere lo stile, il modello, il colore è necessario sapere quali sono le dimensioni giuste.

E’ noto anche a chi non si è mai troppo interessato alla materia che esistono diverse tipologie di letto matrimoniale e quindi esistono diverse dimensioni da poter valutare, tenendo anche presente che le dimensioni del letto si coniugano con quelle del materasso e della rete… per questo motivo abbiamo pensato di realizzare per voi questo piccolo vademecum, per aiutarvi nella scelta migliore.

Dimensioni letto matrimoniale standard (letto a due piazze)

… e dimensioni minime

Iniziamo ricordando che le dimensioni di un letto matrimoniale standard o a due piazze sono le seguenti: 160 cm di larghezza x 190 cm di lunghezza e 20 cm di spessore (minimo 18 cm). Queste misure sono state studiate in relazione all’utilizzo del letto da parte di due persone adulte di media corporatura ed è bene ricordare che anche l’arredo standard di una camera da letto è studiato in base a queste dimensioni. 

Bisogna però considerare una nuova tendenza che si sta sviluppando in questi anni e che sta portando alla realizzazione di letti lunghi 200 cm. Idonei per persone più alte, questi letti consentono di distendersi in totale comodità; considerando che un letto non deve mai essere lungo meno di 10- 15 cm in più rispetto all’altezza della persona che lo usa, è una scelta idonea per coloro che essendo più alti vogliono stare più comodi.

Quelle indicate prima come misure standard, non sono però le dimensioni minime di un letto matrimoniale che, ovviamente se sussistono particolari necessità, può anche essere ridotto. Esistono, infatti materassi con misure intermedie tra un letto singolo e uno matrimoniale e sono i cosiddetti letti alla francese o anche i letti a una piazza e mezza.

Vediamoli nel dettaglio:

Dimensioni letto matrimoniale francese

….o letto matrimoniale a dimensioni ridotte

Così chiamato perché è un tipo di letto molto usato in Francia e spesso lo si trova anche negli hotel ad uso singolo. E’ una giusta via di mezzo tra un letto matrimoniale ed uno a una piazza e mezza; le sue dimensioni sono 140 cm di larghezza x 190 cm di lunghezza, come si può notare la differenza non è moltissima, 20 cm di larghezza in meno rispetto allo standard ad un costo leggermente più basso che vale la pena considerare solo per mancanza di spazio o se si è single e avendo lo spazio, si desidera avere un grande relax durante il sonno.

Dimensioni letto a una piazza e mezza

Come dice la sua stessa denominazione, il letto a una piazza e mezza, è un letto più piccolo di quello matrimoniale ed è perfetto per una sola persona che ha necessità o preferisce avere più spazio rispetto ad un letto singolo. Le sue dimensioni sono 120 cm di larghezza x 190 cm di lunghezza… una via di mezzo interessante per un single ma abbastanza stretta per una coppia.

Per coloro che desiderano dormire larghi e liberi esistono letti matrimoniali “fuori misura”, i cosiddetti king size.

Dimensioni letto matrimoniale king size o xxl

Dal nome abbastanza evocativo, il letto matrimoniale king size consente davvero dei sonni regali! E’ una tipologia di misura di letto matrimoniale oversize, con misure maggiori per garantire comfort e relax totali. 

La larghezza di questo letto è  di 180 cm e la lunghezza può arrivare fino a 200 cm, comunque non meno di 190 cm ovviamente.

Dormire in questo letto consente davvero di stare larghi anche in due e magari contemplare un sonno riposante anche se c’è un bimbo piccolo di mezzo che si intrufola e non si rassegna a dormire nel suo letto :-D

Questo è in assoluto il letto più grande che si trova in commercio, non considerando, ovviamente quelli fatti su misura che possono poi essere richiesti con dimensioni ancora più ampie, per necessità e spazi davvero grandi. Appartengono a questa categoria i letti a due piazze e mezza...

Dimensioni letti a due piazze e mezza

Una misura davvero extra che arriva a 180 cm di larghezza x 220 cm di lunghezza è quella dei letti a due piazze e mezza! Questo letto logicamente è idoneo per chi non ha problemi di spazio e ama il relax totale durante il sonno.

Bisogna considerare, infatti, che le dimensioni finora indicate valgono per i materassi ma non per l'intera struttura del letto che comprende anche testiera (può occupare anche 30 cm di larghezza su ogni lato), pediera, bordi ed eventuali imbottiture.

Considerando che intorno al letto è bene lasciare almeno 50 cm di spazio per muoversi comodamente o 70 cm se accanto al letto si ripone una cassettiera, bisogna prendere bene le misure del totale ingombro dell’intera struttura.

Esistono in commercio diverse tipologie di letti matrimoniali… in ferro battuto, in ecopelle, con testiera e bordi imbottiti… c’è l'imbarazzo della scelta e quindi partendo dalle misure fornite prima si può ragionare verso che tipo di scelta conviene orientarsi.

Una comoda soluzione salva spazio è il letto contenitore

Dimensioni letto matrimoniale con contenitore (e letti matrimoniali moderni)

Nel caso del letto matrimoniale con contenitore le dimensioni che variano sono quelle relative all’altezza del letto. Avendo un contenitore salvaspazio posto sotto la rete, questo letto sarà abbastanza alto per consentire di riporre al suo interno tutto il necessario. C’è da dire anche che i letti matrimoniali moderni qualche volta, differentemente da quelli con contenitori, sono più bassi, adeguandosi ad uno stile di arredo più minimalista, new age e moderno.

A proposito della mancanza di spazio e di scelte minimaliste, non è raro optare per un divano letto matrimoniale, per esempio per le case di vacanze che sono poco usate e più piccole.

Dimensioni divano letto matrimoniale

Ricordando che è possibile scegliere diverse tipologie di materasso, teniamo presente che le dimensioni per un divano letto matrimoniale standard prevedono 190 cm di lunghezza x 160 cm di larghezza e a queste vanno poi aggiunte le misure dei braccioli, cuscini e struttura del divano.

Che abbiate più o meno spazio o necessità differenti, noi di Webmarketpoint abbiamo numerose soluzioni adatte a diverse necessità per arredare al meglio la casa e la camera da letto.

Abbiamo realizzato anche un piccolo vademecum per scegliere un materasso giusto che può essere utile dopo aver valutato le misure che occorrono.

Inoltre siamo a disposizione con un’assistenza clienti operativa dal lunedì al venerdì per aiutarti ad acquistare in tutta sicurezza il tuo letto matrimoniale e garantirti un ottimo riposo ad un ottimo prezzo.