L’illuminazione in una casa è un elemento fondamentale e fare le scelte giuste già da una primissima fase di realizzazione dell’arredo è importante per poter ottenere i migliori risultati.
Quando si studia l’illuminazione di un appartamento, non è indispensabile pensare da subito ai vari tipi di lampade da usare e dove collocarle, piuttosto è opportuno valutare le molteplici esigenze di illuminazione che si hanno nelle varie stanze e in relazione a queste, decidere cosa è più utile scegliere.
Innanzitutto bisogna tener presente una prima grande distinzione tra illuminazione per interni e per esterni, detto questo è necessario sapere che i vari tipi di lampade si differenziano sia per modalità di emissione della luce (indiretta o diffusa) che per tipologia di applicazione.
Ecco, quindi, un elenco dei vari tipi di lampade:
- lampade a soffitto
- lampade a parete
- lampade da tavolo
- strisce led
Lampade a soffitto
Appartengono a questa grande categoria i lampadari, le plafoniere ed i faretti. Le lampade a soffitto si differenziano in base alla modalità di applicazione, ossia se sono sospese, applicate direttamente o incassate. Da questo, ovviamente, dipenderà anche l'intensità, il tipo di luce che ne deriverà e quindi gli ambienti ai quali più opportunamente destinarle.
I più diffusi sono indubbiamente i lampadari, preferiti soprattutto per le case con le pareti alte e per stanze grandi e ariose. Di vari modelli e diverso stile, i lampadari possono essere sospesi tramite cavi o aste ad un’altezza variabile in base alle varie esigenze.
Esistono, infatti, lampadari da tre luci, quattro o cinque luci che illuminano ampi ambienti e sono un grande elemento di arredo per la stanza, anche se altrettanto belli e diffusi sono i lampadari ad una luce in vari stili e materiali: urban in metallo piuttosto che il lampadari urban in nero.
Una particolare linea di lampade a soffitto sono i lampadari con ventilatore a led e telecomando, come dire due in uno: luce e freschezza! Idonei sia per ambienti domestici che per uffici o saloni di bellezza per arieggiare l'ambiente e contemporaneamente illuminarlo.
Nella grande famiglia delle lampade a soffitto ci sono anche le plafoniere, dette anche applique. Solitamente realizzate in vetro o plastica dura, emettono una luce più o meno intensa in base alla tipologia di lampadina usata. In linea di massima le plafoniere sono consigliate per ambienti piccoli e bassi in quanto consentono una buona illuminazione senza ingombrare gli spazi già di per sè piccoli.
Come abbiamo accennato, anche i faretti appartengono alla categoria delle lampade a soffitto, ma più in generale possiamo considerarli appartenenti alla macrocategoria delle lampade da incasso che possono essere sia a soffitto che a parete. La loro principale caratteristica è di essere incassati nel proprio supporto murale mentre all’esterno risulta visibile solo una cornice con un anello più o meno grande di luce.
Lampade a parete
Le lampade a parete di solito sono “da incasso”, ma possono anche essere “applique”, ossia applicate al muro, come l'illuminazione spesso usata negli esterni, per esempio negli ampi corridoi esterni, viali o pareti delle terrazze.
Possono essere composte sia da una che da più lampade, in base alle esigenze di illuminazione che si hanno.
Lampade da tavolo
Come suggerisce lo stesso nome, sono lampade poste su un basamento che poggia su un tavolo, comodino o comunque su un piano orizzontale e che sono proprio pensate per erogare luce a partire da un supporto su cui poggiano che può essere più o meno alto.
Spesso le lampade da tavolo hanno una funzione decorativa e sono in linea con lo stile di arredo della stanza ma sono anche un ottimo alleato per lo studio o la lettura.
Essendo lampade usate a breve distanza dall’occhio sono realizzate tenendo conto dei fenomeni di abbagliamento e di riflesso che devono, ovviamente, essere evitati affinchè la lampada sia funzionale. Pensate per esempio alle lampade da comodino, la loro funzione di luce tenue ma forte al punto giusto è un elemento importantissimo per l’abitabilità della stanza.
Lampade da terra
La loro caratteristica principale è quella di essere sostenute da uno stelo o da una piantana che gli consente di essere appoggiate a terra e raggiungere altezze variabili.
Solitamente sono “orientabili”, ossia è possibile indirizzare il fascio di luce di queste lampade direzionando in un modo o nell’altro il loro stelo o la loro parte superiore.
Le lampade da terra possono essere ad una o più luci e donano raffinatezza ed eleganza all’ambiente, la loro presenza non solo decora ma rallegra anche la stanza essendo un ulteriore punto luce da poter usare in aggiunta al lampadario o ad altri punti luce dislocati nella stanza.
Posso essere lampade da terra shabby, classiche, moderne o vintage ma la loro duplice funzione di arredamento e illuminazione le rende un importante accessorio che dona valore aggiunto all'ambiente in cui sono collocate.
Strisce led
Le strisce led sono dei lunghi nastri formati da piccolissimi chip led che si susseguono distanziati tra loro a intervalli regolari. Queste strisce sono di diversa lunghezza e profondità ed essendo notevolmente stretti possono essere dedicati ai più svariati usi.
Spesso, per esempio, vengono usati per illuminare il guardaroba, il contorno delle porte o delle ringhiere. Sono molto versatili e donano un tocco di classe agli ambienti per la loro raffinatezza e la loro funzionalità. Possono erogare luce bianca, gialla o anche colorata, in base al tipo di led che si sceglie.
Dopo aver fatto questa carrellata dei vari tipi di lampade che esistono in commercio, è chiaro che la prima cosa da capire è la funzione che devono assolvere, lo scopo per cui vengono pensate e gli ambienti in cui dovranno essere collocate. Deciso questo si procederà a scegliere la tipologia preferita, lo stile e il relativo posizionamento per inserirle in maniera ottimale nel contesto a cui sono destinate.
Su webmarketpoint potrai scegliere il giusto tipo di lampada, quella che fa al caso tuo e acquistarla in totale sicurezza, usufruendo di un servizio clienti a tua disposizione per consigliarti cosa è bene scegliere per vivere al meglio la tua casa.