La guida per scegliere il letto ideale
Qual è per eccellenza la stanza della tua casa dove trovi l’intimità e il giusto riposo nelle tue giornate?
Sicuramente la risposta sarà la camera da letto.
È l’ambiente che più di tutti vogliamo sia sinonimo di relax, tranquillità e confort. È il rifugio perfetto per prendersi un po di svago per sè stessi, dove rilassarsi con un buon libro, chiacchierare con la persona amata e riposare di notte.
Protagonista assoluto di tutta la zona notte è certamente il letto, ed è anche l’arredo più difficile da scegliere. Mentre per armadi, comodini e settimini la scelta è più estetica, per il letto la decisione va oltre la bellezza.
Su di esso trascorriamo 1/3 della nostra vita, almeno 7 ore per notte; immagina come sarebbe svegliarsi pieni di dolori dovuti ad un materasso scomodo, o peggio ancora non dormire per niente!
Sicuramente non è una sensazione piacevole, visto che di notte ricarichiamo le nostre energie per affrontare al meglio la giornata successiva.
Il primo importante passo da fare è quello di scegliere il materasso.
Il vero punto centrale del nostro riposo è proprio lui.
In commercio oggi ce ne sono di tanti tipi, vediamoli insieme:
- materasso in memory foam: adatto a chi cerca un materasso che avvolge e non è troppo rigido, la caratteristica principale è proprio quella di adattarsi al corpo. È silenzioso e permette di non disturbare il partner nel sonno proprio perchè ammortizza i movimenti.
- materasso a molle: un tempo rumoroso e poco confortevole, oggi si è rinnovato, offrendo un riposo adeguato. Certamente adatto a chi ama un materasso con più sostegno e quindi più rigido rispetto al memory foam
- materasso ibrido: unisce i pregi delle molle a quelli del memory, donando il sostegno del primo senza tralasciare la sensazione di essere avvolti in una nuvola del secondo.
- materasso in poliuretano: nuovissima tecnologia in cui il poliuretano, materiale sintetico e molto versatile, è utilizzato a cellule aperte in modo da inglobare un'alta percentuale di aria che rende il materasso traspirante ed antiacaro.
Questi sono i principali tipi di materasso, che puoi trovare facilmente nel nostro shop, ma insieme al materiale è da considerare anche la dimensione. Le dimensioni del materasso, e quindi anche del letto, variano in base alle esigenze personali.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono:
- singolo (190x80 cm):
- una piazza e mezza (190x120 cm)
- matrimoniale (190x160 cm)
Le dimensioni vanno scelte in base al numero di persone che riposerà sul letto e alla fisicità degli stessi. Una persona di corporatura robusta, anche se single, gradirà certamente un letto ad una piazza e mezza rispetto ad un letto singolo.
Inoltre le dimensioni del letto sono influenzate anche dalla grandezza della stanza. Pensa ad una camera da letto piccola, dove, una volta collocato il letto matrimoniale, non si abbiano gli spazi giusti per posizionare comodini, armadio o anche solo per “vivere” la stanza. In questi casi è meglio optare per un letto ad una piazza e mezza, in modo da rendere l’ambiente molto più armonioso e gradevole.
Una volta individuata la giusta dimensione arriva la parte divertente.
La scelta estetica del letto!
Tutti nella vita abbiamo sognato la nostra camera ideale, e so che l’hai fatto anche tu!
Sul nostro shop puoi trovare davvero il letto giusto per te, che rispecchia la tua personalità e rende la tua camera un piccolo angolo di paradiso quotidiano.
Ogni stile di arredamento ha il giusto materiale e la giusta decorazione per la realizzazione o la copertura di testata e pediera del letto.
- letto in ferro: dal gusto retrò è adatto agli animi romantici, quelli che sognano le favole, e quando si svegliano vogliono trovarsi ancora immersi nel mondo magico. La lavorazione del ferro è un’arte molto antica e certamente dà stabilità a tutta la struttura. Se poi si abbina al baldacchino, il tuffo nel passato è assicurato. Hai paura che con un letto in ferro battuto la tua camera risulti pesante? E se ti proponessimo di inserirlo in un contesto più moderno? Si, hai capito bene. Ultimamente la moda spinge sempre di più la fusione di vari stili e un letto dal profumo antico starebbe benissimo accompagnato ad un armadio di legno bianco lineare, o perchè no a dei comodini di design.
- letto in legno: il più versatile tra i materiali, riesce ad adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. Difficilmente, ad esempio, un letto di olmo lineare risulterà poco armonioso col resto dell’arredamento. Ma anche in questo caso per i più audaci, che non si accontentano della semplicità di un design moderno, abbiamo la soluzione che fa per te con dei meravigliosi modelli in stile barocco, che dona subito all’ambiente la ricercatezza e l’eleganza che cerchi.
- letto in ecopelle: adatto a chi nell’arredamento cerca la modernità e la funzionalità. Pratico da pulire, dalle linee definite e disponibili in diversi colori, il letto in ecopelle è adatto se stai cercando il giusto comfort anche per leggere o guardare la tv. Con il loro schienale alto e imbottito, infatti, sono ideali per dare il giusto sostegno. Con questa tipologia di letto, così come per alcuni in legno, si può avere la comodità del contenitore che permette di avere la rete ribaltabile e un enorme spazio a disposizione in cui riporre cuscini, piumoni o lenzuola, così da ottimizzare tutti gli spazi a disposizione.
Speriamo con questo articolo di esserti stati d’aiuto. Ti aspettiamo sul nostro shop online per vedere tutti i modelli, le novità e trovare il tuo letto perfetto.