Il tuo divano perfetto
Il tuo divano perfetto

Piccoli consigli per la scelta giusta

Devi cambiare il tuo divano ma non sai da dove iniziare? Allora sei capitato nel giusto articolo, dove troverai semplici consigli per sceglierlo al meglio.

È certamente una scelta importante, trovandoci davanti al protagonista assoluto del salotto, che ci accoglie dopo una giornata impegnativa, ci abbraccia nelle fredde giornate invernali  e ci da sollievo in quelle afose, magari con una bella bibita ghiacciata ed un condizionatore che raffresca tutto l’ambiente. Proprio per questo il divano deve essere sì accattivante nelle linee e nelle forme, deve rispecchiare la personalità, ma deve essere funzionale, comodo e adatto allo spazio che andrà ad accoglierlo

Ecco perché il primo fondamentale passo da fare è quello di munirsi di metro, foglio e penna e annotare tutte le misure della parete, del vano e della stanza nella quale il divano dovrà essere posizionato. Ricordati che deve rimanere spazio sufficiente per muoverti agevolmente! Devi immaginare che attorno al divano, dovresti muoverti senza urtare tavolini di servizio o altri arredi. Inoltre un divano troppo grande, in una stanza piccola, aumenta le sproporzioni, facendo sembrare l’intero ambiente ancora più ridotto. Senza un’accurata misurazione, infatti, potrai trovarti ad acquistare un divano troppo piccolo o troppo grande rispetto allo spazio a disposizione, rovinando così tutta l’armonia della zona giorno con un arredamento non adeguato.

Una volta individuata la giusta misura che il divano dovrà avere il focus deve spostarsi sulla struttura. Una struttura solida ti permette di avere un prodotto duraturo nel tempo, indistruttibile e certamente più solido e comodo. Al contrario, non badando alla robustezza della struttura, potresti trovarti davanti ad un divano certamente bello, ma sicuramente meno funzionale nel tempo. Proprio per questo motivo, davanti a due prodotti che esteticamente rispecchiano allo stesso modo i tuoi gusti, il nostro consiglio, è di propendere per quello che a livello strutturale risulta più solido, anche se con un investimento economico leggermente maggiore.

Bene, arrivato a questo punto la domanda da porti è: quale ruolo ha il divano nelle mie giornate? Ogni tipo di esigenza richiede un divano diverso, se ti rilassi spesso su di esso, magari guardando un film, la scelta migliore è quella di un divano confortevole che ti faccia sentire come su una nuvola. Se hai bambini e/o animali domestici che giocano, riposano e passando così tanto tempo sul divano, sarebbe opportuno sceglierne uno sì comodo, ma anche resistente, nella struttura e nel materiale di rivestimento. Insomma ad ogni stile di vita va abbinato il suo divano.

Ma vediamo insieme, un altro elemento importante, i materiali con i quali rivestire il divano. Scopriamo quali sono le loro caratteristiche principali così da avere un quadro completo di quello che più si adatta alle tue esigenze.

  • TESSUTO: il tessuto del rivestimento del divano deve essere scelto tra un giusto compromesso di morbidezza, eleganza e resistenza. Una caratteristica di un divano rivestito di tessuto è la sfoderabilità, il rivestimento deve essere asportabile completamente e lavabile sia per motivi di igiene che di incidenti domestici. È per questa caratteristica che il tessuto è indicato quando sono presenti bambini o animali domestici.
    Tra i tessuti troviamo anche il velluto, o il vellutino, di gran moda negli ultimi anni, ma che certamente non hanno quella resistenza e funzionalità tipica del tessuto. Certamente adatti ad ambienti vintage e dalla forte personalità.
  • ECOPELLE: conferisce al divano un aspetto elegante e chic. Poiché si tratta di un materiale durevole, la finta pelle di buona qualità non si strappa o si rompe facilmente e per questa stessa qualità, viene scelta da molte persone come alternativa ai vari tessuti per la loro casa.
  • LEGNO NOBILITATO: Con il termine nobilitato si identifica una tipologia di lavorazione più che un tipo di materiale. Il legno nobilitato è un pannello in legno trucciolare, compensato, faesite o legno riciclato, che viene rivestito su uno o due lati da uno strato melamminico che può anche essere colorato. Spesso sono quei divani che troviamo incassati nelle camerette per bambini, che di giorno fanno da divano e di notte sono utilizzati da letto a una piazza.

Dopo aver analizzato i rivestimenti, personalizzabili in tutti i colori, passiamo ai vari modelli di divani disponibili nel nostro e-commerce, in cui troverai sicuramente il divano dei tuoi sogni.

  • DIVANI CONTENITORE: sono i divani che per tutta la loro lunghezza, o per una parte di essa, hanno un vano contenitore sotto la seduta. Proprio questa caratteristica li rende ideali per le case di piccola metratura, poiché permettono di ottenere uno spazio in cui riporre plaid, cuscini, coperte, giochi per bambini ecc…
  • DIVANI LETTO: molto in voga negli ultimi anni perché permettono uno o due posti letto in più per gli ospiti anche non avendo una camera  dedicata. Spesso i divani letto sono anche contenitore. Questa è un’ottima soluzione per riuscire ad avere tutto in ordine, non rinunciando ad un posto letto in più.
  • DIVANI FISSI: parliamo dei classici divani che regalano comfort, durevolezza nel tempo e eleganza. Sono sicuramente adatti ad accogliere ospiti e a vedere film comodamente seduti su un divano che non ti deluderà mai.
  • DIVANI RECLINABILI: offrono la soluzione migliore per spazi ridotti e per l’ottimizzazione di stanze in cui divani di grandi divani sarebbe complicati da collocare. Inoltre sono adatti se cerchi comodità e comfort ogni volta che ti accomodi sul tuo divano.

Questi sono i modelli disponibili nel nostro e-commerce che potrai personalizzare con tanti colori. 

Dopo aver scelto la forma, la struttura, la grandezza e il materiale dai il via alla fantasia, con colori e accessori che rispecchiano la tua personalità. Ad esempio potresti abbinare grandi cuscini in perfetta palette o in contrasto col colore del divano, oppure pensare ad un pouf da utilizzare come seduta aggiuntiva o come poggia piedi o gambe, o ancora optare per un grande tappeto che conferisce una sensazione di calore a tutto l’ambiente. 

L’aspetto importante da tenere in considerazione è quello di rendere il divano parte integrante di tutto il mood della tua casa.

Se ti abbiamo incuriosito, vieni sul nostro sito webmarketpoint.it a conoscere la grande offerta di divani, siamo certi troverai quello perfetto per te.

Collegato Consigli Utili
0
Carrello

Chiamaci: 08241490803

Email: commerciale@webihome.com